INTERVENTO EDILIZIO POST SISMA - RESIDENZA BRealizzazionikosmos group image architetti architetti architects ingegneria ingegnere engineerQuistello (MN)
A causa degli ingenti danni prodotti dal sisma nel 2012, i professionisti del Team Kosmos Group hanno curato la progettazione e il cantiere per la realizzazione di un'importante ristrutturazione residenziale (Residenza B a Quistello, in provincia di Mantova), che ha consistito nell'abbattimento e nella ricostruzione in sagoma di un grande edificio unifamiliare inserito in una corte agricola. L'abbattimento è stato di particolare delicatezza a causa dello stato precario dei fabbricati contermini e si è reso necessario mettere in sicurezza le fondazioni degli stessi con l'infissione di oltre 50 pali con camicia d'acciaio collegati da una correa in cls ad alta resistenza. La struttura è a telaio in c.c.a. con tamponamenti in blocchi laterizi e cappotto in polistirene di 15 cm; tutti i tamponamenti sono stati isolati dal livello terra tramite interposizione di blocchi in laterizio alveolare autoclavato. Il fabbricato è stato progettato in classe A. Le dotazioni impiantistiche prevedono riscaldamento e raffrescamento a pavimento, fitodepurazione, fotovoltaico, solare termico. Tutto l'edificio funziona con sistemi a induzione e l'apporto di gas avverrà solo per l'alimentazione della caldaia.

A livello architettonico, i fronti originariamente uniformi sono stati caratterizzati tramite l'apertura di grandi logge 'scavate' nel volume e di vetrate collocate oltre il filo del solaio interpiano.
case history
professionisti
Team Kosmos Group
riscaldamento e raffrescamento a pavimento
fitodepurazione
fotovoltaico
solare termico
caldaia