PARCO AVVENTURAProgettikosmos group image architetti architetti architects ingegneria ingegnere engineerSan Giovanni in Persiceto (BO)
Su iniziativa privata, a valenza pubblica, è stato condotto un progetto esplorativo per l'allestimento al Parco Avventura di un'estesa porzione del parco urbano di San Giovanni in Persiceto (BO) attiguo alla piscina e al centro sportivo. E' stato scelto di sviluppare il progetto in una zona di margine del parco per favorire la riqualificazione e lo sviluppo di un'area sotto-utilizzata, ma paesaggisticamente gradevole (è limitrofa a un piccolo cavo fluviale) e già servita da una vicina area parcheggio. L'area è dotata di essenze ad alto fusto che contribuiscono all'amenità paesaggistica ma che non sono utilizzabili per l'installazione di percorsi aerei e altre dotazioni ricreative. Pertanto è stato concepito un sistema di attrezzature da realizzare con elementi di ponteggio a tubi-e-giunti opportunamente modulati, insieme ad elementi lignei di delimitazione; l'effetto finale è quello di una sorta di 'castello' centrale in grado sia di smistare gli utenti sulle percorrenze destinate ai diversi gradi di abilità, che di rappresentare un polo attrattivo in se stesso, mediante l'allestimento di punti ricreativi e informativi connessi anche con la fauna e la flora locale.

Kosmos Group ha puntato sulla diversificazione, con la proposta di collocazione di giochi e attrezzature anche a livello del suolo. Inoltre, per rendere fruibile il Parco Avventura nella maggior parte dei periodi dell'anno, è stato concepito un percorso in legno distaccato di circa mezzo metro da terra, che funge da spina dorsale del Parco stesso. Tutta la struttura ricreativa è stata programmata per una espansione graduale, per consentire un giusto bilanciamento tra i costi dell'operazione e i conseguenti ricavi.
Parco Avventura
San Giovanni in Persiceto (BO)
riqualificazione
progetto