NUOVO CENTRO DIREZIONALE ED ESPOSITIVO STONE CITY PER GRANULATIConcorsikosmos group image architetti architetti architects ingegneria ingegnere engineerBolgare (BG)
Granulati Zandobbio, noto produttore di elementi per giardinaggio di Bolgare (BG), ha indetto un concorso di idee su iniziativa privata per l'edificazione di una nuova sede espositiva e direzionale nell'ambito del suo progetto 'Stone City'. La sede viene collocata sul lotto di proprietà della ditta in fregio all'Autostrada e per espressa volontà del committente deve avere un aspetto iconico ed evocativo. Il nostro progetto declina il tema ricercando un impatto forte e semplice al medesimo tempo. E' stato concepito un edificio fortemente monolitico e trasparente, tale da suggerire una immagine di solidità e insieme di leggerezza. All'interno, l'organizzazione è imperniata attorno a una scalinata monumentale dalla quale si dipartono piattaforme in quota, utili sia per piccoli meeting privati che come zone espositive di prodotti specifici. Le aree esterne sono state pensate come un 'tappeto' suddiviso in poche cromie fondamentali e realizzato integralmente con prodotti Granulati Zandobbio.

Alla notte, l'edificio risulta una 'lampada' in grado di catalizzare l'attenzione dall'Autostrada, un vero e proprio punto di riferimento per chi viaggia. Un monolite ricostruito con l'assemblaggio di pietre Granulati Zandobbio e scanalato in modo tale da fare filtrare luce dall'interno all'esterno funge da totem per l'azienda. L'identificazione tra il totem e Granulati Zandobbio è così immediata da non richiedere nemmeno l'inserimento di un logotipo di riconoscimento.
Stone City
progetto
Granulati Zandobbio
concorso
edificazione
edificio